Nei Dintorni
il luogo ideale per ogni tipo di vacanza
Lecce: una gemma nel Mediterraneo
le specialità gastronomiche di Lecce e dintorni
Dove mangiare
Il ‘300mila Lounge’ di Lecce è il miglior ‘bar dell’Anno’ italiano. A incoronarlo il Gambero Rosso che, nella sua Guida 2018, ha premiato il locale pugliese non solo per caffè e cappuccini, ma “per l’innovativa visione imprenditoriale, la qualità dell’offerta complessiva anche della mixology, la ricerca della materia prima e sensibilità ai temi sociali e di sostenibilità ambientale”.
Nel cuore del centro storico di Lecce, attorniato dall’antico e immutato fascino dei palazzi storici e a pochi passi dalla centrale Piazza Sant’Oronzo, sorge l’Alex Ristorante, dove creatività e materie prime si rincorrono in una danza di emozioni nel piatto.
La coppia dietro a Baldo Gelato produce il miglior gelato a Lecce, a mani basse. Il cioccolato fondente può essere la cosa più intensamente cioccolata che tu abbia mai messo in bocca.
Questo ristorante con cortile è sicuramente una delle migliori opzioni per mangiare a Lecce. Ci sono le pizze, ma perché dovreste, quando il pesce è così buono? Provate gli antipasti di crude di mare (capesante crude spumanti, gamberi rossi di Gallipoli e quant’altro suggerito dal mercato del giorno).
L'incanto di lecce e la magia del salento
Cosa visitare
Scendere attraverso i ricchi strati storici di Lecce in questo affascinante museo trasformato in casa, dove gli scavi di fognature hanno portato alla scoperta casuale di un tesoro archeologico. I ritrovamenti più profondi ti riportano alla cultura di Messapii del V secolo aC; salite poi attraverso cripte romane, mura medievali, insegne ebraiche e simboli dei Templari nella torre sul tetto.
La ricostruzione di Giuseppe Zimbalo del 1659 della cattedrale originale del 12 ° secolo di Lecce è riconosciuta come la sua opera più bella. Lo Zimbalo, il famoso architetto leccese del XVII secolo, fu anche responsabile del campanile a torre, alto 72 metri. La cattedrale è insolita in quanto ha due facciate, una sul lato occidentale e l’altra, più ornata, di fronte alla piazza. È incorniciato dal seicentesco Palazzo Vescovile (Palazzo Vescovile) e dal Seminario settecentesco, progettato da Giuseppe Cino.
Piazza del Duomo è una festa barocca, il punto focale della città e un improvviso spazio aperto tra le viuzze circostanti. Durante i periodi di invasione gli abitanti di Lecce si barricarono nella piazza, che ha gli ingressi convenientemente stretti. La cattedrale di Lecce del XII secolo, il palazzo vescovile e il museo di arte sacra si fronteggiano in silenziosa dignità attraverso la piazza.
Notevole chiesa quattrocentesca, ristrutturata in stile barocco tra il 1687 e il 1691, Santa Chiara è una delle chiese più importanti e ammirate di Lecce. All’interno, ogni nicchia e superficie turbina con colonne tortuose e statue ornate. Il soffitto è una cartapesta leccese del XVIII secolo (cartapesta) mascherata da legno.
Il monastero del XV secolo di Santa Chiara, splendidamente restaurato, ospita questo museo civico e una galleria e offre una splendida vista sul teatro romano dalla finestra sul retro. Le mostre si concentrano sulla storia di Lecce, dai Messapi di 2500 anni fa ai giorni nostri, mentre l’opera dei moderni artisti leccesi è appesa nella galleria al piano terra.