Al momento stai visualizzando Aree verdi, giardini e parchi a Lecce per vivere la natura del Salento
Parchi a Lecce

Aree verdi, giardini e parchi a Lecce per vivere la natura del Salento

Se vi trovate in Salento, magari in estate quando la temperatura è alta e avete bisogno di un posto fresco, dove rifugiarvi dalla calura, dovete sapere che ci sono molti parchi a Lecce immersi nel verde e nella natura lussureggiante. Aree verdi, giardini e parchi a Lecce ce ne sono molti dove potervi recare senza per forza allontanarvi dalla città.

Una passeggiata tra i parchi a Lecce per godersi la natura in città

Parchi a Lecce

Lecce non è una città famosa soltanto per i suoi itinerari barocchi, ma offre a chi vi si reca per una vacanza la possibilità di trovare parchi urbani che riescono a coniugare le meraviglie artistiche con la lussureggiante natura. Infatti, se vi troverete a passeggiare in uno dei parchi di Lecce, verrete rapiti non soltanto dai viali alberati che rendono ombreggiati i sentieri, ma anche dalle bellezze storiche ed architettoniche che potrete incontrare lungo il vostro cammino. Lecce è la città ideale da visitare se avete bambini e ragazzi, in quanto godendo di diversi parchi e spazi verdi, i vostri figli potranno divertirsi giocando all’aperto e respirando aria pulita, soprattutto presso i nuovi parchi dei Bambini e di Belloluogo. Già passeggiando per Piazza Mazzini, nel cuore di Lecce troverete un’area verde con alberi e giostrine per il divertimento dei più piccoli, dove spesso vengono organizzati spettacoli di marionette.

Quali sono i giardini, le aree verdi ed i parchi a Lecce da non perdere?

Parchi a Lecce

Molti sono i giardini, le aree verdi ed i parchi a Lecce che meritano di essere visitati e dove troverete un connubio perfetto tra arte e natura. Sicuramente, sono da non perdere la villa comunale con le sue bellezze geometriche del ‘700, il parco Belloluogo con la torre medievale e la foresta urbana con i suoi alberi secolari dal fascino particolare. Verrete letteralmente rapiti dalla bellezza dei parchi di Lecce. Il vero polmone verde della città è la Villa Comunale, situata nel centro storico, alla quale è possibile accedere da due ingressi, uno da Piazza Sant’Oronzo e l’altro dalla parte opposta. L’accesso alla villa è gratuito, però è limitato soltanto alle ore diurne, salvo particolari eventi per cui rimane aperto anche la notte. Qui troverete giostre e altalene per i vostri bambini, un’area bar per ristorarsi ed un laghetto artificiale con un ponte che lo taglia a metà con oche e anatre che si muovono sullo specchio d’acqua.
Come accennato in precedenza, negli ultimi anni sono stati istituiti altri due parchi: il Parco dei Bambini ed il Parco della Torre di Belloluogo. Il primo dedicato e pensato per i bambini, offre diverse giostre, scivoli, altalene ed un muro da scalare, circondati da diversi alberi della flora Mediterranea, come lecci, tigli e mandorli. Belloluogo è un parco famoso per la sua torre del ‘300, che tutt’oggi è in fase di restauro. Il parco si estende su 10 ettari di terreno, dove potrete fare lunghe passeggiate, attività all’aperto ed ammirare le installazioni rurali, disseminate nei viali del parco. Essendo un parco molto grande e suggestivo, fiore all’occhiello della città, è molto frequentato per svagarsi e respirare aria buona anche dai giocatori di bocce che al suo interno trovano un campo a loro dedicato.
A Lecce, poi, si trova una grande oasi di pace e relax: il Parco del Rauccio, che si estende su un’area di 1600 ettari, che comprende il tratto di costa che va dal confine di Brindisi a Otranto. Qui è possibile osservare l’incontro tra storia e natura, il parco, infatti, insiste su un complesso masserizio del XVI secolo, chiamato la Masseria del Rauccio immersa in un fitto bosco, costituito da diverse zone. Una zona paludosa della Specchia della Milogna, il Bacino Idume di grande rilevanza faunistica e dove confluiscono le acque raccolte nei canali di Rauccio, Gelsi e Fetida. Il restante territorio è occupato da canneti, macchia mediterranea e terreni agricoli, coltivati ad ulivi, vigne, frutteti ed aree destinate ai pascoli. Il Parco del Rauccio ospita anche diverse specie di animali: anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, si tratta di circa 180 specie a rischio estinzione. Questo parco ha un’importanza rilevante dal punto di vista della conservazione e della rinaturalizzazione del territorio.

Cos’è la Foresta Urbana a Lecce curata dal WWF del Salento?

La Foresta Urbana a Lecce è un angolo della città avvolto dal mistero, cresciuta come per magia in una cava in disuso. Oggi è una vera e propria foresta con alberi, cespugli e fiori e con cavità, avvallamenti e terrazzamenti. Si tratta di un luogo ricco di storia, qui sono stati organizzati percorsi immersi nella natura, per andare alla scoperta della storia antica degli uomini che, con perizia e dedizione, hanno dato vita a Lecce, città del barocco, costruendola pietra dopo pietra. Attualmente la Foresta è affidata al WWF del Salento e vi si può accedere soltanto accompagnati da guide esperte autorizzate. 

B&B Donna Teresa vi attende per scoprire le rigogliose aree verdi della città di Lecce

Lecce non è soltanto la città del barocco con sfarzosi palazzi ottocenteschi, ma anche i parchi a Lecce regalano ai visitatori l’opportunità di conoscere spazi verdi, ville ed oasi immerse nella lussureggiante natura del Salento. Organizzatevi per soggiornare a Lecce e godere di tutto il suo splendore, storico, culturale e naturalistico, noi vi consigliamo di alloggiare presso il B&B Donna Teresa, luogo tranquillo a soli 20 minuti dall’aeroporto di Brindisi, che vi consentirà di muovervi comodamente per visitare le diverse zone del Salento compresi i parchi di Lecce. Abbiamo in servo per voi le nostre migliori tariffe e la stanza in stile salentino più adatta alle vostre esigenze.
Cosa aspettate? Non perdete tempo e contattateci al numero +39 3472319165 o scriveteci via email all’indirizzo donnateresabedandbrekfast@gmail.com per prenotare il vostro soggiorno o per avere qualsiasi informazione in merito, saremo lieti di darvi tutti i chiarimenti di cui avrete bisogno.