You are currently viewing Lecce Natale 2023: cosa fare e cosa vedere durante il periodo natalizio
Lecce Natale

Lecce Natale 2023: cosa fare e cosa vedere durante il periodo natalizio

La Puglia è una terra meravigliosa che, in questo periodo, si veste a festa con luci e decorazioni creando un’atmosfera davvero unica, specialmente la città di Lecce che nel periodo natalizio si anima con eventi ed attrazioni. Se durante le vacanze natalizie vi trovate in Salento, dovete assolutamente conoscere cosa offre il programma di Lecce Natale 2023. Continuate nella lettura di questo articolo, perché vi daremo qualche dritta sui luoghi da visitare per non perdere il magico Natale leccese.

 

Lecce a Natale: luci, addobbi e tanti imperdibili eventi

lecce-natale-1

Lecce a Natale si trasforma offrendo ai suoi abitanti ed ai suoi numerosi turisti un’atmosfera veramente magica e suggestiva. Le strade si vestono a festa con luci colorate e addobbi e le serate sono animate da diversi eventi che appassionano grandi e piccini. Passeggiando per le strade delle città e dei borghi pugliesi potrete sentire il profumo dei dolci tipici di questa festività, vedere luminarie, presepi viventi ed anche le case addobbate a festa. La popolazione leccese, infatti, è molto legata alle tradizioni ed ogni anno la magia del Natale deve essere vissuta a pieno senza tralasciare nessun dettaglio.
Visitare il Salento, specialmente Lecce a Natale, è un’esperienza davvero meravigliosa, il periodo migliore è dicembre, momento ideale per assaporare in pieno la tipica atmosfera natalizia. Per la strada è possibile incontrare rappresentazioni di presepi viventi con la natività e gli antichi mestieri e avrete l’impressione di essere catapultati indietro nel tempo. Disseminati tra le strade salentine è possibile visitare i tipici mercatini di Natale, dove acquistare oggetti artigianali, prodotti tipici, addobbi natalizi e idee regalo.

 

Natale a Lecce e dintorni

lecce-natale-2

Se trascorrete le vacanze di Natale a Lecce, non perdete di visitare il suo famoso presepe monumentale, che viene realizzato ogni anno in Piazza Sant’Oronzo all’interno dell’Anfiteatro Romano. La caratteristica di questo presepe è che i personaggi sono a grandezza naturale e realizzati dai maestri salentini in cartapesta, così come da tradizione.
Sempre a Lecce, a partire dall’8 di dicembre e fino il 23 dicembre, si svolgerà la tipica fiera di Santa Lucia, conosciuta anche come Festa dei Pupi, presso il Chiosco dei Teatini: la fiera consiste in un’esposizione di manufatti artigianali, come presepi e personaggi realizzati rigorosamente a mano, sia in terracotta che in cartapesta dai maestri artigiani che si occupano anche della costruzione dei famosi pupi.
Oltre ad i mercatini di Natale vengono organizzati diversi eventi come il magico Villaggio di Babbo Natale a Gallipoli, diversi spettacoli a tema e, per la gioia di grandi e piccini, anche piste per pattinaggio sul ghiaccio dove trascorrere pomeriggi o serate in allegria immersi in un suggestivo clima natalizio.

 

I Presepi Viventi

Come da tradizione in molti paesi del sud Italia, anche in Puglia è usanza allestire i presepi viventi. Tra quelli che vengono allestiti in provincia di Lecce, uno dei più suggestivi è quello di Tricase, presepe che viene rappresentato da più di 30 anni e che risulta essere uno dei più belli e grandi di tutto il Salento. Prendono parte all’allestimento di questo presepe circa 250 figuranti che si esibiscono in 4 ettari di terreno immerso nella macchia mediterranea. Oltre al presepe vivente di Tricase, ve ne sono altri altrettanto famosi, come il presepe medievale del Borgo di Castro e quello di Casarano, allestito nel centro storico, ed anche quelli di Specchia, Scorrano e Sanarica.

 

Wonder Christmas Land a Gallipoli

Il Wonder Christmas Land a Gallipoli è un evento che fin dal 2014 accoglie parecchi visitatori sia locali che turisti. Si svolge dal 25 novembre 2023 al 7 di gennaio 2024, nel centro storico di Gallipoli all’interno della Galleria Due Mari. Vi sentirete immersi in un’atmosfera magica, tra allestimenti scenografici, percorsi interattivi, ologrammi, proiezioni, spettacoli luminosi e parate e potrete far visita a Babbo Natale e alla Befana direttamente presso il loro castello, ricevere un loro abbraccio o una loro carezza ed immortalare questo momento con una bella fotografia ricordo. Si tratta di veri e propri spettacoli dinamici organizzati in diverse fasce orarie per dare possibilità di accedere a più persone possibili. Per entrare è necessario acquistare i biglietti in loco fino a disponibilità oppure online dove potrete visionare le date disponibili e gli orari, il ticket ha il costo di 15 euro per i bambini e 20 euro per gli adulti.

 

Passeggiate tra i mercatini di Natale

 

lecce-natale-3

Un’altra attività tipica delle festività natalizie è la passeggiata per i mercatini. Tra questi quello più importante si svolge proprio a Lecce a Natale in Piazza Sant’Oronzo e si chiama “Natale Artigiano”. Girando le bancarelle dei mercatini di Natale avrete la possibilità, oltre di acquistare l’artigianato locale, di assaggiare i dolci tipici salentini, comprare addobbi, souvenir e pensierini a tema natalizio.

 

Dolci tipici del Natale a Lecce

Durante il periodo di Natale a Lecce vengono preparati diversi dolci natalizi: i mustazzoli che sono dolci realizzati con ripieno di zucchero, mandorle, miele e ricoperti con glassa di cioccolato, poi i purciddhruzzi, dolcetti con il succo di agrumi nell’impasto, e le carteddhrate che sono spirali fritte guarnite con il vincotto.

 

Alloggiare al B&B Donna Teresa per scoprire la magia di Lecce a Natale

Se avete voglia di trascorrere le vostre vacanze a Lecce a Natale, abbiamo la soluzione giusta per voi in modo da godervi comodamente le festività in famiglia o con gli amici. 

Scegliete di alloggiare presso il B&B Donna Teresa, facilmente raggiungibile in 20 minuti di automobile dall’aeroporto di Brindisi. La struttura è ubicata a 10 minuti a piedi dal centro storico e dal Duomo di Lecce, mentre in 6 minuti potrete raggiungere la Chiesa di Sant’Irene. 

Le camere sono arredate in tipico stile salentino e potrete scegliere quella più idonea alle vostre esigenze. Facendo base presso la nostra struttura, potrete percorrere l’itinerario barocco, vivere la magia del Natale a Lecce e organizzare gite nelle località più suggestive del Salento. Che aspettate? Siamo pronti ad offrirvi le nostre migliori tariffe! Non perdete tempo e contattateci al numero +39 3472319165 o scriveteci via email all’indirizzo donnateresabedandbrekfast@gmail.com per prenotare il vostro soggiorno o per avere qualsiasi informazione in merito, saremo a vostra completa disposizione per darvi tutte le delucidazioni di cui avrete bisogno, affinché possiate passare delle magiche vacanze di Natale a Lecce.